Innovazio ne e solidarietà
Innovazione
Fondare nuove comunità è come il laboratorio di ricerca di un'azienda. Bisogna provare cose nuove e creare prototipi che poi vengono testati. Chiesa Viva Svizzera fa lo stesso: vengono sperimentati nuovi modi per raggiungere vicini e amici con il Vangelo. Spesso questo avviene in piccoli gruppi. Quando poi le persone iniziano effettivamente a credere e vengono battezzate, può nascere una nuova comunità che viene integrata nell'associazione. Si tratta di un compito impegnativo e molto serio, che richiede un enorme impegno e fermezza spirituale.
Solidarietà
In un'azienda ci sono però anche momenti di rottura e di ricostruzione. È necessario un rilancio. Anche questo fa parte di Chiesa Viva Svizzera. Quando una chiesa attraversa un periodo difficile o desidera svilupparsi, ma non dispone dei mezzi finanziari necessari, l'associazione Chiesa Viva le viene in aiuto. Ciò può avvenire in diversi modi: attraverso nuove forze pastorali che devono essere retribuite o attraverso un aiuto finanziario generale.
Ogni anno viene attentamente valutato quali chiese e progetti sostenere. Con un mix equilibrato di innovazione e solidarietà, l'obiettivo è quello di promuovere chiese spiritualmente e finanziariamente sane, che possano vivere la loro missione sul posto. Quest'anno «Viva Esprit» si concentra sulla comunità pionieristica di Rheinfelden e sul progetto di solidarietà a Brunnen.
I progetti principali di quest'anno
Dal 2014, la «Internationale Chrischona Gemeinde Längi» (ICG Längi) è un luogo in cui persone di origini diverse trovano una patria, una fede e comunione. Quello che era iniziato come un progetto missionario pionieristico di Daniel Fellner è cresciuto sempre più nel corso degli anni. Dopo il coronavirus, la chiesa è tornata ad essere più piccola. Molte persone se ne sono andate, hanno iniziato a frequentare altre chiese, sono diventate meno impegnate e anche i giovani hanno iniziato a frequentarla meno. Tuttavia, nella chiesa interculturale sono ancora presenti circa 16 nazionalità. La chiesa pone particolare enfasi sul lavoro con i migranti. Oltre ai culti domenicali e ai gruppi di preghiera, i corsi di tedesco nel quartiere degli stranieri Augarten sono un elemento centrale del lavoro. Due volte al mese, partecipanti provenienti da fino a dieci nazioni diverse non solo imparano la lingua, ma sperimentano anche l'amore per il prossimo attraverso l'aiuto pratico, i pasti in comune e le visite personali. Un altro momento clou è il corso LiFe: in cinque serate vengono discusse questioni centrali della vita, da «Qual è il senso della vita?» alle decisioni personali relative alla fede. Molte persone della chiesa, migranti e richiedenti asilo, non sono in grado di contribuire finanziariamente in misura sufficiente. La maggior parte degli stranieri e dei genitori single dispone di mezzi finanziari limitati e dipende dai sussidi sociali. Il finanziamento della comunità rimane quindi una sfida.
Dall'estate 2024, Jeminson Pathinathar (nella foto in alto a sinistra) è a capo della chiesa. Il fulcro del lavoro si è spostato da Pratteln-Längi a Rheinfelden e ora la chiesa opera con il nome di «mosaic church Rheinfelden». La visione rimane la stessa: unire diversità e unità e portare insieme luce e speranza nel mondo.
Dominique Geisser si è trasferito in Australia dieci anni fa, dove ha sposato Sophie e ha fondato una famiglia (nella foto in basso a destra). Le cose sarebbero potute continuare così, se non fosse stato per la chiamata profonda di Dio a tornare in Svizzera per fondare una chiesa. Così i due si sono rivolti a Chiesa Viva Svizzera, che sta effettivamente cercando un nuovo pastore per Brunnen, nel cantone di Svitto, dove i Geisser potrebbero inserirsi bene. I colloqui sono stati portati avanti e le cose sembravano andare bene. Tuttavia, nella situazione attuale, Brunnen non poteva permettersi di pagare lo stipendio di cui i Geisser avrebbero avuto bisogno per ricominciare in Svizzera. Grazie a Viva Esprit è stato possibile aumentare lo stipendio per i primi mesi. Così la famiglia ha potuto compiere questo coraggioso passo e dall'inizio del 2025 è la nuova famiglia di pastori a Brunnen.
La chiesa di Brunnen è stata fondata quasi 40 anni fa con 20 persone. Oggi ne conta 100, un terzo delle quali sono bambini. L'edificio attuale sta raggiungendo i suoi limiti, quindi è in corso la progettazione di un nuovo edificio. L'obiettivo è quello di iniziare la costruzione alla fine dell'anno. È un bene che questa fase critica non debba essere affrontata con un posto di pastore vacante.
A settembre, Chrischona Brunnen festeggerà il cambio di nome in Viva Kirche Brunnen, grazie a «Viva Esprit» con una nuova famiglia di pastori.
Donazione diretta?
Puoi partecipare a Viva Esprit in qualsiasi momento tramite TWINT o bonifico bancario. Ti ringraziamo di cuore per ogni contributo!
Coordinate bancarie:
Viva Kirche Schweiz
Chrischonarain 200, 4126 Bettingen
IBAN: CH37 0078 2007 3091 8510 1
Nota: Viva Esprit
La raccolta annuale è una tradizione: per molti anni, alla fine di ottobre, veniva raccolta l'«offerta della Riforma». Dal 2023 questa raccolta si svolge sotto il nome di «Viva Esprit» e dura tutto il mese di settembre. In ogni chiesa locale di Chiesa Viva Svizzera viene raccolta un'offerta in una delle quattro domeniche. In questo modo si crea una grande raccolta comune.
Tutti i progetti Esprit sostenuti


















Chi siamo
Chiesa Viva Svizzera è un'associazione che riunisce oltre 90 chiese evangeliche libere. La prima chiesa è stata fondata nel 1869, ma le radici dell'associazione sono più antiche e risalgono alla «Pilgermission St. Chrischona», fondata nel 1840. Oggi siamo organizzati come associazione con un'assemblea dei delegati come organo supremo. Le chiese Viva, oltre a varie chiese evangeliche nazionali e libere, sono membri dell'Alleanza Evangelica Svizzera (SEA) e si sentono particolarmente legate alle chiese della tradizione evangelico-riformata. Insieme alla Chiesa cattolica romana, riconosciamo il Credo apostolico. La nostra fede si basa su Gesù Cristo, per questo ci definiamo cristiani. Crediamo che la Bibbia, in quanto parola di Dio, abbia le risposte alle domande della vita e sia rilevante per la nostra società. Sperimentiamo che nella comunione con Dio si possono trovare libertà, amore, dignità, speranza e fiducia.
Le nostre chiese vivono la struttura associativa a livello locale e si finanziano attraverso contributi volontari. È possibile diventare membri, ma non è un requisito indispensabile per partecipare a una funzione religiosa o per collaborare. Inoltre, i membri non sono in alcun modo obbligati a fornire un sostegno finanziario.
