La nostra visione: Viviamo in chiesa

Su di noi

In questa sezione troverete le seguenti pagine:

Chi siamo
Chi è Chiesa Viva Svizzera e come si definisce? Qui puoi scoprire di più su di noi e sulla nostra organizzazione.
Dichiarazione
Crediamo in Dio, il Padre, Gesù Cristo, lo Spirito Santo e la Bibbia come Parola ispirata da Dio. In vari profili tematici, concretizziamo questa fede e cosa significa concretamente.
Team
In Chiesa Viva Svizzera sono coinvolti diversi team a livello nazionale, a partire dal consiglio direttivo, passando per la direzione, l'ufficio e il team Young Generation. Qui potete conoscerci meglio.
La nostra storia
Le radici della Chiesa Viva risalgono al 1840, in una chiesa in rovina sopra Basilea: St. Chrischona. Da piccoli inizi è nato un grande movimento, che ha avuto inizio anche in Svizzera nel 1862.
Partner
Come Chiesa Viva Svizzera, ci consideriamo parte di un movimento globale che si impegna a mostrare alle persone l'amore di Dio. In questo abbiamo un compito parziale, che vogliamo svolgere al meglio con le nostre forze e debolezze.

Chi siamo

Chiesa Viva Svizzera è un'associazione che riunisce oltre 90 chiese evangeliche libere. La prima chiesa è stata fondata nel 1869, ma le radici dell'associazione sono più antiche e risalgono alla «Pilgermission St. Chrischona», fondata nel 1840. Oggi siamo organizzati come associazione con un'assemblea dei delegati come organo supremo. Le chiese Viva, oltre a varie chiese evangeliche nazionali e libere, sono membri dell'Alleanza Evangelica Svizzera (SEA) e si sentono particolarmente legate alle chiese della tradizione evangelico-riformata. Insieme alla Chiesa cattolica romana, riconosciamo il Credo apostolico. La nostra fede si basa su Gesù Cristo, per questo ci definiamo cristiani. Crediamo che la Bibbia, in quanto parola di Dio, abbia le risposte alle domande della vita e sia rilevante per la nostra società. Sperimentiamo che nella comunione con Dio si possono trovare libertà, amore, dignità, speranza e fiducia.

Le nostre chiese vivono la struttura associativa a livello locale e si finanziano attraverso contributi volontari. È possibile diventare membri, ma non è un requisito indispensabile per partecipare a una funzione religiosa o per collaborare. Inoltre, i membri non sono in alcun modo obbligati a fornire un sostegno finanziario.

 

 

© 2026 Chiesa Viva Svizzera