Partner
Come cristiani, abbiamo un solo Dio, una sola fede e una sola Bibbia. Questa unità è per noi molto importante, e ci impegniamo a mantenerla. Con tutti coloro che si professano discepoli di Gesù Cristo, vogliamo camminare in amicizia. Promuoviamo la collaborazione con altri cristiani e ci impegniamo nell’Alleanza Evangelica. Con alcuni, siamo particolarmente legati.
.
Partner escluvi
Il Seminario Teologico St. Chrischona (TSC) è stato strettamente legato alle Chiese Viva sin dalla sua fondazione nel 1840. Offre corsi di laurea in Teologia Comunicativa, Pedagogia, Musica e un Corso annuale. A partire dal 2025, il TSC è stato integrato con l'IGW, il pioniere dello studio teologico duale.
La federazione BESJ (Federazione scout evangelici svizzeri) offre un programma di attività extrascolastiche per bambini e adolescenti dai 6 ai 16 anni, organizzato dalle chiese libere e dalle chiese evangeliche nazionali. Molti dei nostri gruppi giovanili, attività per adolescenti e sportivi sono affiliati a BESJ. Chiesa Viva Svizzera è un’associazione che sostiene BESJ.
Partner strategici




Chi siamo
Chiesa Viva Svizzera è un'associazione che riunisce oltre 90 chiese evangeliche libere. La prima chiesa è stata fondata nel 1869, ma le radici dell'associazione sono più antiche e risalgono alla «Pilgermission St. Chrischona», fondata nel 1840. Oggi siamo organizzati come associazione con un'assemblea dei delegati come organo supremo. Le chiese Viva, oltre a varie chiese evangeliche nazionali e libere, sono membri dell'Alleanza Evangelica Svizzera (SEA) e si sentono particolarmente legate alle chiese della tradizione evangelico-riformata. Insieme alla Chiesa cattolica romana, riconosciamo il Credo apostolico. La nostra fede si basa su Gesù Cristo, per questo ci definiamo cristiani. Crediamo che la Bibbia, in quanto parola di Dio, abbia le risposte alle domande della vita e sia rilevante per la nostra società. Sperimentiamo che nella comunione con Dio si possono trovare libertà, amore, dignità, speranza e fiducia.
Le nostre chiese vivono la struttura associativa a livello locale e si finanziano attraverso contributi volontari. È possibile diventare membri, ma non è un requisito indispensabile per partecipare a una funzione religiosa o per collaborare. Inoltre, i membri non sono in alcun modo obbligati a fornire un sostegno finanziario.
